Carta d'Identità

 

Nome: Un Mondo alla Rovescia
Perché?

Attualmente l’80% della popolazione mondiale sopravvive utilizzando il 20% delle risorse del nostro Pianeta, cioè esiste un miliardo e mezzo di persone che per vivere dispone di meno di un dollaro al giorno.
Questo contemporaneamente alla rapidissima crescita economica dell’altra parte del Pianeta, tanto da poter quasi tracciare una linea di confine tra un Nord ricco e un Sud povero.

 

Cognome: Bottega del Mondo
Ma un mondo diverso è possibile?

Dove anche il mercato, invece che accrescere la ricchezza dei ricchi e ridurre le possibilità di vita dei poveri, sostiene la crescita equilibrata di tutti gli uomini e dell’ambiente in cui vivono.
Noi pensiamo di si!

 

Data di nascita a Chieti : 1 dicembre 1999

 

Professione: Commercio equo e informazione
Il commercio equo e solidale è un nuovo modo di intendere gli scambi commerciali tra paesi ricchi e quelli economicamente meno sviluppati. Esso opera in nome della parità e della giustizia, contro ogni forma di sfruttamento.
I prodotti del commercio equo e solidale provengono direttamente da villaggi, comunità e cooperative del Sud del mondo.

 

Segni particolari: Senza fini di lucro
Un’Associazione di volontari, senza fini di lucro, che ha aperto dal 1 dicembre 1999 a Chieti una Bottega del Mondo, una delle oltre 400 in Italia e più di 4000 in Europa.

 

Amici: Tutti coloro che credono nella dignità dell'uomo
È un “negozio” particolare che mette al centro della propria attività le persone e i rapporti tra loro, è un luogo d’incontro, di informazione e di crescita nello scambio reciproco, andando oltre i confini della propria famiglia, città, nazione.
Dietro ogni prodotto c’è la storia e il lavoro di un uomo con la sua cultura e le sue tradizioni.
Potrai scegliere tra manufatti artigianali (giochi, strumenti musicali, utensili da cucina, borse, abiti…), prodotti alimentari (tè, caffè, cacao, spezie, miele, zucchero…), libri e materiale informativo sui prodotti e sul commercio equo e solidale.
Un Mondo alla Rovescia è disponibile a collaborare con gruppi, associazioni, scuole, per approfondire tematiche relative al commercio equo e solidale.
È possibile ordinare bomboniere e liste nozze.

 

Compagni di viaggio: Tutti i consumatori
Nella nostra Bottega sarai immerso nel mondo.
Troverai prodotti provenienti dal Messico, Perù, Brasile, Filippine, Kenia, India, Colombia, Guatemala, Nepal, Senegal, Bolivia, Nicaragua, Etiopia…

 

Interessi particolari: Consumo critico
Il processo produttivo rispetta i seguenti criteri:

  1. Prezzo equo: realmente adeguato ai costi di produzione e concordato preventivamente;
  2. Prezzo trasparente: ogni consumatore può conoscere la ripartizione tra tutti gli interessati al processo produttivo;
  3. Rapporti diretti e continuativi con i produttori: dando spazio anche negli scambi commerciali alla fiducia e al sostegno reciproco;
  4. Dignità del lavoro: nessuna discriminazione verso gruppi o categorie per tutelare i diritti di tutti ed in particolare dei bambini;
  5. Prefinanziamento: pagare prima (il 50% al momento dell’ordine) significa agevolare i produttori nell’acquisto di materie prime e attrezzature;
  6. Sostenibilità ambientale: sono incentivate le produzioni non inquinanti, basate su metodi naturali (es. agricoltura biologica)
Autore:daniela